Blog

Scale: 2022/2023 Colori, finiture e materiali di tendenza…

Le scale sono dei veri e propri elementi d’arredo all’interno di un ambiente, donano carattere e definiscono l’intero stile della casa. 

Se non hai ancora arredato casa puoi scegliere secondo i tuoi gusti con materiali, forme e colori che preferisci e coordinare di conseguenza gli elementi d’arredo che andrai ad inserire successivamente.
Se invece la tua scala andrà ad inserirsi in un ambiente già arredato, fai attenzione ai colori ed ai materiali che devono integrarsi con lo stile esistente in modo da non creare un effetto “disordine”.

Probabilmente la tendenza del momento è proprio la semplicità che spesso viene sottovalutata ma che, invece, garantisce raffinatezza ed eleganza in ogni contesto.

La tendenza del momento sono i colori freschi e solari, dai bianchi ai beige alle varie gradazioni di grigio caldo (come il color tortora) che, unitamente alle varie essenze del legno, sanno creare spazi rilassanti e funzionali.
Il faggio, per esempio, è un materiale sensibile che assume gradazioni calde e ricche di personalità con l’azione della luce. Al contrario, il rovere si presta ad assumere tutte le tonalità in linea con il pavimento come magari parquet, venature legno o gres con gli stessi effetti.
Per quanto riguarda i materiali, gli abbinamenti che vanno di moda sono mix di legni naturali abbinati a metalli industriali, sia verniciati che grezzi: per i veri amanti degli effetti urban o industrial.

Se vuoi ottenere un risultato più elegante e raffinato (ma allo stesso tempo super moderno) la tendenza è di scegliere l’abbinamento di acciaio verniciato e vetro temperato. Sono materiali neutri che ti permettono di armonizzare l’ambiente che li accoglie aggiungendo colori caldi nei toni e nei materiali.
Vetro e legno sono sempre una coppia dagli effetti speciali, insieme possono far sembrare i gradini come fossero sospesi.

Ricorda: quando scegli la tua scala sarà lei a scegliere lo stile della tua casa con gusto!