fbpx

Blog

Scale in legno… tutto quello che devi sapere!

“Il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano.
La ceramica si rompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti.
Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa.
Io sono di legno”

Una piccola introduzione che fa subito capire la natura e le caratteristiche del materiale principale delle nostre scale.

Cosa è bene sapere per la realizzazione di una scala in legno?

Una casa a più livelli, è indubbiamente una casa ricercata che presenta sicuramente dei punti di vantaggio. L’elemento principale nonché la spina dorsale che sarà il filo conduttore tra i vari piani è la scala.  

Nella scelta di una scala interna; sapere bene che tipo di materiale voler utilizzare è certamente la cosa più importante, visto che da esso ne dipenderà il risultato finale.

Facciamo chiarezza sul legno, il primo materiale utilizzato dall’uomo per le sue caratteristiche. E’ un materiale consistente che si trova sotto la corteccia dei rami e dei tronchi degli alberi, è un materiale rinnovabile; biodegradabile e facilmente smaltibile; ha un elevato potere coibentante e ha buone caratteristiche meccaniche. Grazie alle sue proprietà e particolarità è uno dei materiali maggiormente apprezzati nella realizzazione delle scale interne.

Le principali caratteristiche che lo contraddistinguono sono:

  • Rigidità: il Legno è un materiale rigido, leggero ed elastico, resistente alla flessione.
  • Lavorabilità: è un materiale da costruzione molto versatile, facilmente lavorabile, con facilità di riparazione, sostituzione, e consente di realizzare strutture in grado di sostenere carichi e sollecitazioni anche elevate. Con il legno è possibile realizzare qualunque tipo di scala, a giorno, a sbalzo, a chiocciola o elicoidale.

Nella costruzione di una scala vengono impiegati solamente dei legni duri, detti anche forti, adatti a sostenere le sollecitazioni che la struttura portante di una scala subisce ogni giorno.

Scopriamo insieme le tipologie più utilizzate:

  • Il faggio è uno tra i più utilizzati. Le caratteristiche di questo legno sono la sua resistenza, la sua compattezza, la sua durevolezza e versatilità. Esteticamente, si presenta come un legno chiaro, che varia dal biondo rame al bruno rossastro. È un legno piuttosto duro che conserva nel tempo caratteristiche di solidità e resistenza.
  • Il frassino, un legno che può essere facilmente distinto dagli altri tipi di legno per struttura, colore e venatura. Molto amato ed utilizzato con colorazioni che vanno dal biondo chiaro al rosa e bruno pallido. Molto duro e resistente.
  • Il rovere, nonché un’essenza di pregio dalle grandi qualità. È un legno duro, dal colore bruno-giallastro, estremamente resistente, sia agli agenti atmosferici e all’umidità che agli urti.

Negli spazi interni  un materiale come  il rovere naturale viene apprezzato per le sue sfumature di colore molto suggestivo che, oltre ad attribuire calore, riesce a creare un’ambiente di un’innegabile eleganza.

Strutture:

  • Interamente in legno, un materiale tradizionale che offre la possibilità di creare qualsiasi tipo di stile. Per alleggerire l’impatto della scala nell’ambiente si può puntare su un corrimano trasparente che dona modernità e non intacca la linea della scala.
  • Struttura in lamiera, pur essendo caratterizzata da un disegno molto semplice ed equilibrato caratterizza molto l’ambiente, divenendo elemento d’arredo. La leggerezza della struttura contrasta con la solidità dei gradini in legno alla base.
  • In muratura rivestita, la scelta di realizzare una scala utilizzando più di un materiale può essere dettata da esigenze funzionali. Un cambio di materiale renderà più evidente il passaggio e darà uno risultato originale. Legno e muratura insieme danno uno stile rustico ma moderno.

Manutenzione scala in legno:

Come tutte le materie naturali, il legno ha bisogno di una pulizia regolare per essere poter garantire la sua bellezza e raffinatezza nel tempo.

Per questo motivo, fondamentale per la pulizia di scale in legno è il panno cattura-polvere.
Un secondo metodo consiste nel lavare le scale in legno con uno straccio o un panno umido, non abrasivo e magari in microfibra.  Infine, per una maggior lucentezza soprattutto per le scale che oramai hanno qualche anno, consigliamo di utilizzare prodotti di origine vegetale per far risplendere sempre la sua luminosità.

Il legno essendo un materiale morbido è più soggetto all’usura ma le ammaccature e i segni del tempo lo rendono unico nella sua bellezza: “chi ama il legno lo apprezza nonostante il tempo che passa”.

Il costo di una scala in legno?

Il costo di una scala in legno supera di molto quello di una scala in muratura. E’ difficile dare un’idea di prezzo perché le variabili sono molte, difficile abbozzare un costo senza conoscerne il progetto, il numero dei gradini e le dimensioni. Altro fattore è dato da come è fatta una scala…realizzare una scala dritta costerà meno di realizzare una scala a mezzo giro.

I principali elementi che determinano il prezzo sono: le dimensioni del gradino, la forma del gradino, la presenza di pianerottoli o piè d’oca e il tipo di legno.

Perché scegliere “Madera” per la realizzazione di una scala in legno?

“In qualsiasi progetto il fattore più importante è la tua convinzione.Pensiamo, disegniamo e realizziamo. Ogni scala è una piccola opera d’arte eterna nella tua casa.