Blog

Una scala senza corrimano? È sempre obbligatorio?

È una domanda che ci viene posta con frequenza.

Per noi, progettare le scale interne significa attenersi ad alcune norme che ne fissano i requisiti di sicurezza e di praticità.

Inciampare e scivolare o , farsi una rampa di scala col… sedere è un’incidente da tutti. Giovani o meno giovani non importa, il corrimano è consigliato perché è l’unico appiglio che ci viene concesso per potersi aggrappare.

I corrimano devono avere una presa facile e devono essere realizzati con materiale resistente e non tagliente. Sono solitamente elementi integrati e fanno parte del parapetto (o ringhiera) che viene installato nel lato “aperto” della scala, cioè quel lato dove, se non ci fosse protezione, sarebbe possibile cadere nel vuoto.

Questi montanti sono fissati alla struttura della scala o ai gradini della scala in base alla sua progettazione e conformazione.
Devono essere alti almeno un metro da terra mentre, quelli che vengono installati nelle rampe delle scale si misurano dalla punta del gradino, ovvero dalla parte davanti del gradino verso l’alto (in verticale) e di solito quell’altezza deve essere di 95cm/100cm

Quando dobbiamo posizionare dei corrimano a muro, invece, l’altezza dalla punta del gradino sarà di 90 cm perché essi sono fissati su una parete: non devono dare alcuna protezione sul vuoto ma solamente essere un aiuto per scendere o salire.

Essi possono essere realizzati in legno, acciaio verniciato, acciaio inox o in altri materiali. Normalmente la loro larghezza è di 4 o 5 cm meglio ancora se, arrotondati, proprio per agevolarne l’impugnatura.